Creazione siti web

Tutto quello che avreste voluto sapere sul web designer ma non avete mai osato chiedere

Cercando su Wikipedia la parola Web Designer troverete quanto porto di seguito

Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili. […]

Il web designer svolge due compiti principali: da un lato progetta la comunicazione visiva di un sito web e dall’altro codifica in linguaggio web (codice HTML & CSS) creando le singole pagine di un sito, a volte partendo dalla bozza grafica realizzata da un graphic designer. Esistono infatti numerosi web designer che sono esperti anche nel campo del graphic design, mentre è più rara la situazione inversa.

Il web designer collega la parte grafica alla parte tecnica e funzionale di un sito. Trasforma in linguaggio di markup un progetto grafico e lo rende sia graficamente bello, sia funzionale per una user experience ottimale.

Diffidate da chi regala miracoli in poco tempo e con grandi sconti, un lavoro fatto bene ha bisogno del tempo giusto per essere realizzato e per essere testato prima di poter essere messo online. Non confondete la professionalità con chi si improvvisa.

Tipologie di sito

Lavoro principalmente con il CMS WordPress che risulta più semplice al cliente da gestire e ha dei costi più bassi, ma a richiesta posso lavorare con qualunque CMS.

Sito vetrina statico o dinamico

01

Sito personale (blog, cv, portfolio…)

02

E-commerce (b2b, b2c…)

03

Ulteriori lavori tecnici necessari per il tuo sito

1

Sito responsive

il lavoro verrà testato sui principali browser e sui maggiori device di utilizzo quotidiano
2

Test sulla velocità

test di page speed per riuscire a ottimizzare il lavoro e rendere il sito di veloce apertura
3

Compressione delle immagini

le immagini vengono compresse senza compromettere la risoluzione per non appesantire il sito
4

Compressione del codice css e java

ulteriore compressione al codice di programmazione
5

Aggiornare il sito alle leggi sulla privacy

certificati SSL, privacy policy, GDPR Compliant sono alcuni esempi
6

Grafica personalizzata

ogni sito avrà una grafica personalizzata coordinata col tipo di progetto

Servizi aggiuntivi

GDPR

Manutenzione siti

Come funziona

1

Dopo un contatto iniziale in cui mi spieghi il progetto di cui hai bisogno ti manderò un preventivo senza impegno per capire sia i prezzi a cui andrai incontro sia se è un progetto che posso effettuare.
2

Una volta accettato il preventivo sviluppo un mockup grafico per presentare un’idea che si avvicinerà al risultato finale del progetto.
3

A quel punto inizia il lavoro vero e proprio di creazione del sito. Ci daremo dei tempi e durante la lavorazione avrai a disposizione la possibilità do vedere come si sta sviluppando il progetto fino alla sua messa online
4

Il sito potrà essere modificato e aggiornato sempre, dalla grafica all’aspetto tecnico.

Hai bisogno di un sito web?

Contattami subito senza impegno e scopriamo se possiamo collaborare

Chiedi un preventivo gratuito