Sara Verterano

Design e colore sono le mie parole chiave

Save Design è un’idea, un progetto, un’agenzia (chiamatela come volete) che unisce le mie abilità lavorative acquisite nel tempo: il web design, la grafica, la colorazione digitale e il lettering.

Cosa faccio
  • Graphic Design
  • Web Design
  • Digital Coloring
  • Lettering

La mia storia

Nerd sotto una copertura di biondo, completo la mia trasformazione in web designer nel 2013.

Nata nella generazione che ha visto la nascita del World Wide Web, trascorro l’infanzia a dipingere, ascoltare musica su musicassette (devo ancora riprendermi dalla morte di Kurt Cobain) e visitare siti glitterosi di dubbio gusto artistico che si caricavano a lentezze che ancora oggi fatico a dimenticare (occupando la linea telefonica per interi pomeriggi).

In poco tempo mi imbatto nel primo linguaggio di markup e col senno di poi posso dire che galeotto fu quell’incontro.

Passo gran parte della mia adolescenza in bilico tra la scelta di un percorso artistico o uno più pragmatico. Finisco per non scegliere e mi laureo in Filosofia vaneggiando sul significato dell’esistenza.

Per un periodo della mia vita lavoro come segretaria di redazione e Social Media Manager per una testata del Comune di Genova.

Poco dopo divento Digital PR e tuttofare creativo all’interno di un teatro (con il quale collaboro tutt’oggi), un mondo affascinante e completamente fuori dagli schemi in cui posso sviluppare e ritrovare la mia parte artistica.

Finita l’esperienza da dipendente a Teatro torno sui miei passi e unisco la mia professione con le mie grandi passioni: il web e l’arte.

Decido così di entrare nel magico (tragico) mondo delle partite IVA e di creare Save Design.

Non ancora soddisfatta decido di iniziare un percorso come Colorista Digitale frequentando la Scuola Internazionale di Comics. Dire che è stato colpo di fulmine non rende l’idea completamente, fatto sta che dopo questo inizio continuo a esplorare il mondo dell’illustrazione e del fumetto fino a tornare alla Comics e specializzarmi come Letterista, due lavori che attualmente porto avanti.

Quando non lavoro mangio serie televisive e film, ascolto una quantità di musica che rasenta la follia (le cuffie sono diventate parte integrante della mia persona) e mantengo una vita sociale attiva quanto basta per non trasformarmi in un oggetto tecnologico.

Nel tempo libero parte seconda giro l’Italia per concerti e viaggio per il mondo alla ricerca dell’ignoto e di nuove ispirazioni (solitamente chiudendomi in un qualche museo di arte contemporanea o di fotografia a fissare opere per ore).

Un po’ filosofa un po’ pragmatica, un po’ cinica un po’ sognatrice, vorrei vivere in un loft a Dumbo e prendere un caffè con Woody Allen e vorrei esplorare il Giappone in ogni suo angolo ma queste sono altre storie…

Le mie skills

Adobe (photoshop, indesign, illustrator)

89%

Clip Studio Paint

70%

Wordpress

95%

Html5 e Css

85%

Php e Javascript

45%

La playlist delle meraviglie

Ho deciso di condividere con voi una playlist con alcuni dei brani che mi accompagnano mentre lavoro.
Un modo come un altro per conoscerci meglio

Buon ascolto